Tutti gli stili del bagno - parte 2
24.09.21
Continuiamo l’analisi degli stili delle sale da bagno, alla scoperta di nuove soluzioni d’arredo e di come il rivestimento bagno in ceramica o gres sia in grado di adattarsi ai gusti più diversi.
Classico
Riprendiamo il nostro excursus sui diversi stili del bagno, aprendo con l’effetto più longevo e che ultimamente è tornato prepotentemente in voga, non possiamo che riferirci al marmo, e nella fattispecie alla ceramica e al gres effetto marmo. Anche per le piastrelle in finto marmo la scelta è davvero vastissima e capace di incontrare anche il gusto più sofisticato. Il nostro suggerimento per la natura stessa della materia ispiratrice di queste piastrelle, è quello di prediligere i grandi formati, 40x120, 60x120, 75x150 in grado di rappresentare al meglio aspetti, vene e colori della lastra in pietra naturale.
Carrara, Statuario, Imperiale, Assoluto sono tantissime le tipologie di marmo bianco riprodotte che possono creare bagni straordinariamente eleganti, anche solo attraverso la posa del materiale nella versione opaca a pavimento e lucida a rivestimento. Oppure si possono scegliere piastrelle effetto marmo grigie, nere o beige come Tundra, Emperador e Marfil, mantenendo sempre quell’aura di classe e raffinatezza tipiche dei marmi. Seppure il richiamo alla classicità sia subito evidente, sarete in grado di abbinarlo a soluzioni d’arredo anche moderne creando piacevoli contrasti di stile.
Non solo, un pavimento in gres effetto legno può dare una nota di calore ed enfatizzare la lucentezza del rivestimento effetto marmo, pur mantenendo tutti i connotati della classicità e aprendo a nuove opportunità di abbinamenti proprio sfruttando le stesse essenze delle piastrelle finto legno utilizzate.
Vintage
Il recupero delle cementine anni 30 ha avuto un notevole successo anche in bagno abbracciando in pieno questo stile vintage per ricreare bagni dall’atmosfera retrò. Inoltre, la riedizione in gres di queste antiche mattonelle ha portato a una loro rivisitazione in chiave moderna, dove l’elemento grafico ripetuto traccia trame e disegni del tutto contemporanei. Se da una parte quindi, il ritorno della piastrella esagonale associata a grafiche liberty consente di avere bagni caratteristicamente vintage, dall’altra la scelta di colori contemporanei e di tendenza, amplia di molto le facoltà di scelta e di stili, prestandosi a una commistione di stili di grande freschezza e attualità.
Minimal
Lo stile moderno per definizione, figlio dell’assioma “less is more”, che ci ha accompagnato per gli ultimi vent’anni e che ancora ha un ben preciso posizionamento è senza dubbio quello minimalista. Pochi elementi d’arredo, linee pulite, nette supportate da colori prevalentemente neutri, con una predilezione anche per il bianco e nero, sono le basi per questo stile che nel suo non voler apparire, non passa mai inosservato.
Il rivestimento ceramico ha seguito e talvolta anticipato questa moda, con prodotti dal look estremamente pulito e una quasi completa assenza di grafiche, sostituite da tessiture materiche e strutture in bassorilievo. L’essenzialità di questi prodotti è in grado di assecondare perfettamente il gusto minimal, pur aggiungendo un elemento di curiosità e di dinamicità alle pareti, che terminano di essere una semplice quinta sullo sfondo, ma diventano protagoniste dello stile e veri e propri elementi d’arredo.
Contemporaneo
Il minimalismo imperante negli anni ’90 ha negli ultimi tempi lasciato spazio alla ricerca di soluzioni che ritornassero ad utilizzare il colore come elemento cardine della soluzione d’arredo. I rivestimenti in gres e ceramica effetto resina e le piastrelle in tinta unita di ultima generazione hanno saputo intercettare gusti e tendenze della moda, mettendo a disposizione del consumatore palette colori direttamente ispirate alle scelte dei più famosi trend setter. Dalla completa gamma dei tortora alle annuali e variegate selezioni Pantone, il bagno oggi può essere visto come una vera e propria tela dove giocare con i colori e creare interessanti contrasti con il bianco dei sanitari.
Lucide, opache, nei toni pastello o in colorazioni vivide e sgargianti le piastrelle da rivestimento bagno consentono davvero a chiunque di trovare una soluzione in grado di soddisfare il proprio gusto. La sala da bagno acquista così una nuova dimensione del design, che si integra ad arredi e sanitari per creare un’unica soluzione di stile.