Sidebar Sidebar Sidebar
Ristrutturazione di un’abitazione e vecchia stalla

Ristrutturazione di un’abitazione e vecchia stalla

19.06.24

Il progetto di ristrutturazione di una casa e una vecchia stalla prevedeva il rifacimento di tutti i pavimenti e i rivestimenti di tre bagni e due cucine, oltre alla fornitura di sanitari e arredo bagno.

Selezione dei prodotti

Dopo aver navigato in autonomia il sito di Tile & Style in cerca di ispirazioni e aver individuato alcune tipologie di piastrelle interessanti, i proprietari ci hanno contattato per fissare una visita in sala mostra dove poter confermare o modificare le loro scelte iniziali. Dalle visite alle nostre sale mostra convenzionate di Marazzi, Ceramica Rondine e Old Sax sono emersi i pavimenti e rivestimenti che poi sarebbero andati a caratterizzare così bene l’abitazione e la stalla riconvertita in taverna.

La verifica di ogni prodotto sul cantiere ha consentito di eliminare gli ultimi dubbi e correggere la scelta di un paio di colori per adattarsi meglio alle tinte scelte per le pareti.

Zona giorno

Per la zona giorno è stata scelto un colore molto chiaro e luminosissimo come Cementum Ash nel grande formato 75x75, materiale con cui si è scelto anche di rivestire la vecchia scala grazie ai formati 75x150 e 60x120, rifinendo i gradini con profili in alluminio spazzolato.

Avendo optato per una cucina dalle linee estremamente moderne e una tinta molto accesa per la parete, abbiamo scelto un rivestimento cucina effetto cementina, utilizzando le diverse grafiche del decoro mix della serie Contrasti abbinate a un colore neutro, come il grigio che ben si adattasse a cucina e parete.

Zona notte

Al piano superiore troviamo la zona notte pavimentata con il gres effetto legno di Ever Fog, Ceramica Rondine. La scelta di utilizzare due formati 20x120 e 30x120 avvicina ancora di più il gres porcellanato effetto legno ai pavimenti in essenza naturale, conferendo dinamicità alla posa e riducendo i rischi di ripetitività delle grafiche.

Per i due bagni della zona notte, abbiamo fornito oltre ai rivestimenti, sanitari, arredi, rubinetteria e sistema di scarico doccia filo pavimento. In questo modo abbiamo potuto coordinare con precisione forme e colori di tutti gli elementi che sono andati a comporre le due stanze, ottenendo in entrambi i casi un risultato finale ben equilibrato.

Per il primo ambiente abbiamo utilizzato il rivestimento bagno Eclettica White nel bel formato 40x120, corredato da un decoro geometrico dai colori vivaci utilizzato per l’interno doccia e come fascia per tutta la lunghezza della parete opposta. Il piatto doccia è stato realizzato a filo pavimento, utilizzando il mosaico tendina della serie Ever per creare una superficie antiscivolo. Il bellissimo mobile bagno riprende le tonalità del decoro a parete, così come il profilo di chiusura in alluminio rosa spazzolato per un bagno vivace, colorato e perfettamente armonico.

Dalla vivacità del primo si passa alla sobrietà del secondo bagno, tutto giocato sui toni del bianco del rivestimento bagno effetto cementoDomus 20x60 di Old Sax, arricchito nel rivestimento doccia dal decoro Basket della collezione Fabric Marazzi. Sanitari sospesi, rubinetteria dallo stile moderno e un mobile bagno verde petrolio completano l’ambiente che seppur stretto e lungo gode così di tantissima luminosità trasmettendo una piacevole sensazione di benessere.

Taverna

La proprietà affrontando al ristrutturazione della vecchia stalla in taverna, pur ammodernandola, ha voluto conservare alcuni elementi architettonici tipici come le colonne e le vecchie tavelle del soffitto a volta, per non perdere completamente il carattere rustico dell’ambiente. Rusticità che è stata confermata nella scelta del pavimento con un gres effetto pietra fortemente stonalizzato della serie Provence nel colore multicolor

Utilizzando lo stesso gres, ma in versione antiscivolo per esterni, è stata pavimentata anche una porzione dello spazio immediatamente antistante la stalla che ben si armonizza con i vecchi muri esterni del fabbricato. Per il rivestimento cucina si è optato per il decoro Metal Chic nella tonalità Cream, sempre della collezione Provence firmata Ceramica Rondine, che aggiunge un tocco di etnicità molto gradevole.

Infine per i camminamenti esterni dell’abitazione principale abbiamo utilizzato il gres effetto pietra antiscivolo Saxum di Old Sax nel color Natural, posato a spina di pesce.