Sidebar Sidebar Sidebar
Tutti gli stili del bagno - parte 1

Tutti gli stili del bagno - parte 1

20.08.21

Se esiste una stanza dove è possibile sperimentare in piena libertà con stili, arredi e colori, questa è la sala da bagno. In questa carrellata di immagini, scopriremo come la combinazione dei diversi effetti di gres porcellanato o della ceramica possano dar vita ad ambienti in grado di accontentare i gusti più diversi.

Country Chic

Il gres porcellanato effetto legno a pavimento una scelta tanto diffusa quanto versatile, che può fungere da base per diverse soluzioni di stile. Se abbinato ad un effetto cemento a rivestimento, ad esempio, aggiungiamo un tocco di modernità alla rustica classicità del legno, virando verso atmosfere country-chic che sostengono la scelta di sanitari ed arredi anche estremamente moderni.

Country

Se rimaniamo sulle note del country, un rivestimento in gres effetto pietra è il completamento corretto per enfatizzare gli aspetti più rustici e veraci di questo stile. Ardesiebasalti, gessi, quarziti sono innumerevoli le pietre riproposte con estrema verosimiglianza su ceramica, in grado di aggiungere quell’elemento particolarmente country al vostro bagno, grazie alle superfici texturizzate o alle caratteristiche venature.

Inoltre, con pochi tocchi di arredo, selezionando ad esempio lavabi o rubinetterie particolari, magari in nero opaco, si può facilmente passare ad uno stile rustrial, pur mantenendo la stessa struttura di pavimenti e rivestimenti.

Nordico

Passare dal country a uno stile nordico è tutto sommato piuttosto semplice, scegliendo ceramiche effetto legno dai toni delicati, con vene e nodi non troppo pronunciati da installare anche a rivestimento ci trasporta immediatamente a latitudini scandinave. Di rigore in questo caso la scelta di sanitari e arredi dalle linee essenziali, preferibilmente bianchi e accessori che attingano a una paletta colori molto soft, fatta di toni pastello nell’intorno dei grigi, del verde e del blu.

Urban

Un elemento di grande distinzione che è diventato di gran moda negli ultimi anni, è l’utilizzo dei finti mattoni come rivestimento anche per il bagno. Il distintivo effetto urban style che questo tipo di rivestimento riesce a ricreare è principalmente dovuto, all’aspetto estremamente verosimile dei mattoni in gres e dalla scelta di utilizzare una fuga molto grande, 1 cm circa, per recuperare quella tipica atmosfera da loft newyorchese così piacevolmente caratterizzante. La vasta gamma di colori disponibili consente di optare per stili prettamente urbani con l’uso del bianco e del nero, magari abbinati a pavimenti effetto cemento per una più precisa connotazione, oppure scegliere i toni caldi del mattone a cui abbinare pavimenti effetto legno o pietra per creare atmosfere più calde e rurali.

Restando al formato dei mattoncini, possiamo optare anche per rivestimenti in tinta unita se prediligiamo uno stile più moderno, che detto per inciso è quello che gode di una gamma di mobili bagno e sanitari più vasta. Affidandoci a rivestimenti a tutta altezza possiamo enfatizzare al meglio il colore e consentire alla luce di riflettersi su una superficie maggiore dando maggiore luminosità alla stanza. Uno dei vantaggi di questo piccolo formato è che esistono diverse finiture, lucide, opache, maiolicate, con effetto craquelè adattabili a più stili, dimostrandosi un’ottima scelta anche per chi ha gusti più classici per la propria sala da bagno.

Industrial

Un altro degli stili molto in voga anche, ma non così diffuso per quel che riguarda il bagno è lo stile Industrial, che nasce dal recupero di elementi “industriali”, in perfetta assonanza con i dettami dello stile che indica nel recupero degli oggetti e nella modifica della loro funzione i propri concetti cardine, laddove la scelta è determinata da considerazioni di carattere estetico e non dalla loro reale efficacia. In questo contesto anche in bagno è possibile replicare quanto stile, soprattutto negli aspetti cromatici tipici di questo stile dove il ferro nero o rugginoso, il metallo sporco ed ossidato, la ceramica crepata, il legno consumato, trovano ampio utilizzo. La scelta di optare per un gres porcellanato effetto metallo, che repliche la tre ossidate, a pavimento e rivestimento, abbinate ad arredi in legno, rubinetterie e profili in ferro nero, così come a finti mattoncini neri, consente di connotare in maniera inconfondibile la vostra oasi di benessere.

Nella prossima puntata analizzeremo altri stili legati alla sala da bagno e scopriremo nuovi utilizzo inaspettati del materiale ceramico.