Sidebar Sidebar Sidebar
Stile nordico: luminoso, accogliente e confortevole

Stile nordico: luminoso, accogliente e confortevole

14.04.22

Lo stile nordico è condizionato prevalentemente dalla scarsità di luce naturale tipica di quelle latitudini, fattore che porta solitamente verso scelte che prediligono colori pastello abbinati a tonalità più chiare. L’elemento luce si riflette anche nella composizione delle stanze che prevedono arredi spesso semplici ed essenziali ma soprattutto l’utilizzo di grandi vetrate in modo da rendere la casa un luogo luminoso ed accogliente.

Semplicità, luce e colore dicevamo, ma non basta. Nella tradizione nordica della casa l’attenzione per i dettagli è fondamentale, non solo per quanto riguarda l’oggettistica o il complemento d’arredo, ma anche per quanto riguarda l’utilizzo dei materiali da pavimento e rivestimento.

Quali pavimenti abbinare?

Se in Scandinavia l’utilizzo del legno resta la scelta preponderante per la pavimentazione della casa, possiamo comunque trovare una valida alternativa nel grès effetto legno con cui ricreare un’atmosfera in puro stile scandinavo, senza rinunciare alla comodità e alla facilità di pulizia e manutenzione delle piastrelle in gres porcellanato.

La serie Cottage ad esempio, reinterpreta tutto il gusto del legno in una proposta minimale e moderna, a partire dai colori proposti nel formato 20x120 cm rettificato.

L'aspetto di queste ceramiche effetto legno è frutto di una complessa ricerca atta a riproporre l'aspetto delle asce di rovere termotrattate: un processo di essiccazione a temperature elevatissime che ha il pregio di omogeneizzare il colore, stemperandone le eventuali asprezze, specialmente nelle tonalità più scure e privandolo di quei nodi e quelle venature estreme che nel lungo periodo possono arrivare a stancare.

Una valida alternativa che si muove sempre su tinte chiare è Lodge di Old Sax, proposta in tre colori estremamente versatili come il bianco e due tonalità di beige, una chiara e una leggermente più scura.

Quali rivestimenti per lo stile nordico?

La gamma dei neutri che caratterizza buona parte dello stile nordico, dai pavimenti, agli arredi e gli infissi viene spesso stemperata da note di colore pastello. Accenti che possono caratterizzare una parete tinteggiata a tempera oppure i rivestimenti stessi di bagno e cucina.

Fra le varie proposte di rivestimenti in tinta unita, Resina di Ragno propone piastrelle effetto resina declinate in 6 tonalità che spaziano dai toni caldi - terracotta, rosa, avorio ai freddi, bianco, grigio, ardesia, creando una palette di colori pastello variegata e di tendenza.

Sempre restando su rivestimenti colorati in grado di accendere un po’ la stanza evitando l’effetto “ospedale” che deriva da un uso eccessivo di tonalità chiare, Ludo di Ceramica Rondine propone in formato 60x120 otto sfumature pastello con accenti anche marcati come il Blu e un bellissimo verde Giada.

Completano l’offerta decori floreali e strutture 3D che consentono di arricchire l’ambiente senza dover ricorrere a complementi d’arredo vistosi o eccessivamente colorati.

L’attenzione ai dettagli

Restando in tema di arredamento, lo stile nordico predilige linee semplici ed essenziali, materiali di qualità come il legno massello o altri materiali moderni e sostenibili. Aggiungere un tocco di classicità riscoprendo vetrine o credenze vintage, a cui abbinare un arredamento moderno, contribuisce a scaldare la casa e ad aumentarne la sensazione di accoglienza.

Il senso di calore e accoglienza è infatti un elemento sempre presente in questo stile, dove la casa è un rifugio dalle rigide temperature esterne. Per contribuire ad ampliare queste sensazioni di può ricorrere all’uso di luci soffuse, di cuscini di grandi dimensioni, così come potendo, dotarsi di una piccola stufa a legna in ghisa. Una comoda poltrona con una bella lampada a stelo lungo a fianco, una buona coperta e una rifornita libreria, completano il quadro di questo stile così caratteristico e confortevole.