Mosaico bagni e cucina: arte e tradizione
29.10.21
I rivestimenti in mosaico fanno parte da sempre del nostro abitare quotidiano. Fin dall’antichità sono stati infatti utilizzati come elementi decorativi e distintivi nelle case patrizie, anche se la loro funzione originaria era quella protettiva del substrato sottostante. Sono quindi arrivati fino ai giorni nostri attraverso svariate riletture artistiche e la naturale evoluzione dei rivestimenti per bagni, non poteva non tener conto di questa secolare tradizione, che oggi può avvalersi di un’offerta veramente esaustiva di rivestimento a mosaico di ogni fatta e colore. Mosaici in vetro, pasta di vetro, gres, pietra naturale, legno, polimeri plastici sono ora comunemente impiegati in svariate destinazioni d’uso, arricchendo gli spazi di nuove capacità espressive.
Le moderne piastrelle mosaico offrono infatti una fantastica opportunità per personalizzare gli interni della casa mescolando tradizione e modernità, aggiungendo un tocco artistico alle pareti. Il mix di praticità, durevolezza a bellezza di queste piastrelle trasforma il mosaico in un vero e proprio elemento d’arredo capace di decorare intere pareti così come piccole porzioni, potendo contare su un’ampia gamma di forme, colori, materiali e dimensioni diversi.
Mosaico bagni
Fra i luoghi della casa dove è più semplice immaginare e trovare un mosaico, c’è senza dubbio il bagno dove è possibile creare atmosfere speciali, grazie a giochi di luce e di colori tipici dei rivestimenti musivi. La natura stessa dei mosaici da rivestimento, costituita dall’applicazione su rete di tessere di diverso formato e dimensioni che possono variare da circa 0,5 x 0,5 cm a 5 x 5 cm, consente di ottenere aspetti sempre diversi a seconda dei colori e dei materiali utilizzati. Avremo quindi mosaici estremamente raffinati, formati da micro tessere tono su tono e altri allegri e sfarzosi, con tessere colorate e lucenti.
Viste le tantissime soluzioni e fantasie disponibili, il suggerimento è quello di partire dal colore, per poi focalizzarsi sulla materia e infine sulla dimensione delle singole tessere. Nei bagni di dimensioni ridotte, tonalità leggere e colori chiari contribuiscono ad allargare la percezione degli spazi, riservate invece i colori forti alla definizione di particolari o a sottolineare sanitari dalle forme particolari.
La scelta del materiale è strettamente associata allo stile del bagno nel suo complesso, con vetro e marmo per bagni classici, plastica riciclata, gres porcellanato o resina per un gusto più moderno. Si tratta ovviamente di un’indicazione di massima e nulla vieta di mescolare materie e stili diversi, così come di optare per fantasie geometriche al posto di una classica tinta unita.
Mosaico cucina
La cucina è il secondo ambiente in cui statisticamente è più facile incontrare rivestimenti mosaico. L’avvento dei nuovi materiali come ad esempio gres e resine, per la realizzazione delle tessere dei mosaici da rivestimento, ha permesso infatti di poter utilizzare queste piastrelle anche in quelle zone più delicate come la zona retrostante il piano cottura o il lavello. La disponibilità di forme e colori praticamente infinite, rende molto semplice trovare il giusto rivestimento da abbinare alla propria cucina, qualsiasi sia il colore o lo stile per cui avete optato.
Dal mosaico a cementine, all’effetto muretto, dai mosaici colorati in pasta di vetro alle tessere in marmo, tutte queste soluzioni sono caratterizzate da un’estrema facilità di pulizia, ma attenzione alle fughe, si consigli sempre l’uso di stucchi epossidici e non cementizi per agevolare la pulizia delle stesse.
Non solo bagni e cucine però...
Il mosaico in pietra naturale o in gres si presta anche ad essere posato a pavimento e se il rivestimento del piatto doccia è la destinazione più comune, esistono anche mosaici in sasso che possono essere installati in esterno per creare suggestive zone calpestabili a bordo di giardini o all’ingresso delle case.
Più in generale se la tessera è costituita da gres o pietra, potete essere certi che la sua installazione può avvenire anche a pavimento La forma a muretto dei mosaici, poi, può essere utilizzati per rivestire pareti di qualsiasi zona della casa, creando un effetto decorativo ideale anche per un living o uno studio, così come per qualsiasi locale commerciale.