Jungalow e non solo
16.06.22
Anche il mondo ceramico, come sempre attento al mutare delle mode e dei trend, si adegua allo stile coniato dalla interior designer americana Justina Blakeney unendo le parole jungle e bungalow.
Cos'è il Jungalow?
Divenuto presto popolare grazie alla condivisione su internet, lo stile Jungalow ha ispirato tantissime persone a rivendicare la passione per il colore, il verde e gli animali esotici anche nel più piccolo degli spazi. Così anche il bagno più stretto prende vita in in un tripudio di contrasti che riprendono l’atmosfera della giungla.
Gli arredi anni ’50, il recupero di materiali naturali quali vimini e rattan, associati a un cospicuo numero di vasi e vasetti vanno a completare gli elementi caratterizzanti questo stile, senza dimenticare le piante in vaso, rigorosamente a foglia larga.
Anche il mondo del gres porcellanato e della ceramica, si presta ad essere utilizzato per creare spazi Jungalow dove le pareti bianche, una must per questo stile, diventano una base candida su cui comporre una serie di decorazioni realizzate con innovativi processi di stampa.
La carta da parati, si trasforma invece in sorprendenti declinazioni ed elementi decorativi extralarge dai motivi floreali e tropical.
Le nostre collezioni in stile Jungalow
Sono tante le linee che all’interno della loro gamma hanno inserito elementi Jungalow, alcune in bicottura pasta bianca declinate esclusivamente al rivestimento bagno e spazi doccia, come la White Deco di Marazzi, dove colori vividi fanno da contrappunto a toni più delicati, con dettagli in leggero rilievo, per una brillante consistenza materica.
Ludo di Ceramica Rondine alterna superfici dalle tinte pastello e una consistenza polverosa estremamente naturale a decori floreali e tropicali in tinta o semplicemente in rilievo a creare la giusta base per un rivestimento bagno adatto a questo stile.
Altre linee invece accompagnano con decori floreali ricchi di colore, gamme dai toni neutri adatte sia a pavimento che a rivestimento come Manhattan e Docks di Ceramica Rondine, per creare interessanti ed intensi contrasti capaci di accendere con il loro colore ogni spazio della casa.
Gres porcellanato e superfici ceramiche dimostrano quindi ancora una volta tutta la loro versatilità, costituendo la quinta ideale per qualsiasi tipo di stile, anche quello più particolare ed eccentrico come nel caso del Jungalow.